Terry Allen, il primo americano per coach Crotti
L’Italia nel cuore e nel destino, Scafati il suo nuovo approdo: Terry Allen, nato negli Usa nel 1993, ala forte di 203 centimetri, atleta esplosivo e di grande duttilità tecnica, efficace sia spalle a canestro che dal perimetro, è il primo americano per coach Alessandro Crotti. Dopo l’esperienza in Ncaa con i Richmond Spiders, università con la quale giovanissimo ha partecipato anche a un torneo in Italia, restando affascinato dal nostro Paese, Allen ha giocato nei principali campionati europei, dalla Francia alla Germania. E in serie A ha vestito la canotta di Treviso nella stagione 23-24, con medie di rilievo in Lba: 12,2 punti e 4,6 rimbalzi a partita. Nella esperienza appena conclusa, è stato uno dei protagonisti in massima serie giapponese con i Levanga Hokkaido.
Negli anni precedenti ha giocato con Le Portel e Dunkerque in Francia; Gottingen Amburgo e Bayeruth in Germania, oltre a una esperienza in serie A israeliana con il Nahariya. In queste stagioni, dato di grande affidabilità e continuità, ha sempre fatto registrare una doppia cifra di media punti. Compreso nella sua prima esperienza lontano dagli Usa, nel 2016, con l’Egis Kormed in Ungheria. Con i magiari e i tedeschi del Bayeruth, peraltro, ha partecipato anche alla Europe Cup. “Sono molto contento di tornare in Italia e giocare per Scafati – sono le prime parole di Allen – non vedo l’ora di incontrare lo staff e i tifosi e mettermi al lavoro con i miei nuovi compagni di squadra. Amo davvero vivere in Italia e non potevo perdere questa occasione. Darò tutto per la squadra e per lottare per una stagione vincente”.
Soddisfatto, per l’ingaggio dell’americano, il general manager della Givova Scafati Basket, Antonio Mirenghi. “Con Terry Allen riportiamo in Italia un atleta che ha dimostrato grande solidità anche in serie A – evidenzia il gm – abbiamo scelto un giocatore moderno, capace di muoversi vicino a canestro e al tempo stesso con provate qualità perimetrali, ma anche in grado di mettersi al servizio di un organico con molte punte e con giocatori di grande personalità. Ringraziamo Brightside Sports per avere agevolato la trattativa che ci ha permesso di arrivare a un atleta di categoria superiore”.